lunedì 10 dicembre 2012

Crocchette di patate al forno

crocchette di patate al forno

La cosa buona del lunedì sono i resti nel frigo e oggi avendo una patata solitaria, un poco di prosciutto e formaggio e seguendo un detto di mia nonna che vale quasi per ogni ricetta, "metti quello che hai" oggi ho improvvisato delle crocchette di riso e patate. Per la prima volta ho provato a farle al forno e non fritte e il risultato è stato comunque ottimo!Erano proprio croccanti e saporite!!
Le crocchette sono molto versatili, si possono fare anche solo con patate, riso e menta o con pancetta al posto del prosciutto o con un qualsiasi formaggio a pasta filata che trovate nel frigo...

Ingredienti (indicativi) per 15-18 crocchette:

1 patata grande
3 manciate di riso
1uovo
2 fette di formaggio a pasta filata o una mozzarella
2 fette di prosciutto
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
pan grattato qb
prezzemolo
sale qb
pepe qb

Preparazione:

Far bollire la patata (io l'ho tagliata a pezzetti per farla cuocere prima) e il riso:

Schiacciare la patata con una forchetta:


Aggiungere il sale, l'uovo, il parmigiano, il pan grattato, il prezzemolo e il pepe e mescolare:


Aggiungere il formaggio (o mozzarella) e il prosciutto a pezzetti e mescolare:


Con le mani prendere piccole parti di impasto e dare la forma delle crocchette e poi passarle nel pan grattato:


Infine metterle sulla carta forno e infornare a 170° per 20 minuti:


Alla fine io metto il grill un paio di minuti per farle dorare per bene...e questo è risultato!


Sapevo di non resistere..ho lasciato un assaggio al Bradipo e le altre le ho mangiate tutte accompagnate da un'insalata di pomodori!Una tira l'altra...


Nessun commento:

Posta un commento