sabato 26 gennaio 2013

Cous cous di verdure con carne

Cous cous di verdure con carne e curry

Il cous cous è un piatto che mi ha sempre affascinato, oltre che per il suo gusto, mi sorprendeva la sua internazionalità, infatti è un elemento che caratterizza molti piatti di diverse nazioni e culture (marocchina, brasiliana ecc ecc). In ogni nazione si prepara in maniera diversa e con numerosi ingredienti per accompagnarlo. Da questo ho capito che non c'è una ricetta universale o più giusta per preparare questo piatto e questa che vi presento è la mia personalissima versione.

Ingredienti per 4 persone:

200g Cous cous ( 320ml di brodo o acqua bollente)
500g di osso buco di tacchino o pollo (carne da brodo o con ossa)
2 carote
1 cipolla
3 coste di sedano
1 melanzana
1 peperone
2 zucchine
2 pomodori
olio evo qb
sale qb
curry qb

Preparazione:

Sminuzzare 1 carota, la cipolla e 1 costa di sedano:


In un ampia casseruola far scaldare l'olio e successivamente aggiungere il trito di verdure:


Quando le verdure si sono dorate aggiungere i pezzi di carne e farli colorare da entrambi i lati, spolverare con abbondante curry e coprire con circa 1 litro e mezzo d'acqua. Far cuocere con il coperchio per 15 minuti:



Far bollire i pomodori per un paio di minuti e poi spellarli e tagliarli in pezzi e aggiungerli alla carne e lasciar cuocere il tutto per un'altra mezz'ora sempre a coperto con il coperchio:




Tagliare le verdure in pezzi non troppo piccoli ma di grandezza abbastanza uniforme:


Quando la carne sarà quasi pronta (si capisce dal fatto che si stacca facilmente dall'osso) aggiungete le verdure e lasciate cuocere per altri 15 minuti:


Sistemate il cous cous in una terrina capiente e versateci il brodo preso dalla carne e lasciate riposare al coperto per circa 10 minuti. Successivamente con una forchetta sgranate i chicchi:




Componete il piatto a vostro piacimento. Un consiglio è quello di portare tutti gli elementi in tavola e lasciare ai commensali la scelta del quantitativo di cous cous e verdure desiderato, questo è anche un modo per rendere piatto un momento di condivisione tra tutti i presenti a tavola come succede in tantissimi paesi africani. Io ho aggiunto anche dei ceci cotti al vapore per rendere il piatto ancora più completo.



2 commenti:

  1. ciao sono arrivata e a te tramite Kreattiva , ti seguirò',le tue sono ricette molto originali,vienimi a trovare , ne sarò onorata, a presto

    http://www.ifornellidialice.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie per la visita, passerò sicuramente dal tuo blog...a presto!!!

      Elimina