martedì 15 gennaio 2013

Crepes al forno con funghi, pancetta e scamorza


Crepes al forno con funghi, pancetta e scamorza e besciamella

Ancora delle crepes, questa volta con funghi e pancetta insieme a dello scamorzone e abbondante besciamella. Il tutto va in forno per qualche minuto per far legare i sapori e rendere le crepes croccanti!!!

Ingredienti per 10 crepes:

3 uova
12 cucchiai di farina
450 ml di latte
1 pizzico di sale

Ingredienti per le 10 crepes alle zucchine:

700g di funghi champignon
olio evo qb
scalogno qb
prezzemolo qb
1/2 l di besciamella
100 g di scamorzone
100g di pancetta a fette
vino rosso qb
parmigiano
burro

Preparazione:

Per le crepes unite in una terrina le uova con la farina e il sale, lavorate con una frusta e aggiungete pian piano il latte fino ad ottenere un composto omogeneo:




Far riscaldare una padella antiaderente, nel caso non fosse del tutto antiaderente imburrare il fondo con un pò di burro. Versarci dentro il composto e roteare la padella in modo che il composto si muova in modo niforme sul fondo della padella, e far cuocere per un paio di minuti per lato:


Tagliare lo scalogno in modo sottile e i funghi a cubetti:


In una pentola far soffriggere lo scalogno e successivamente aggiungere i funghi, bagnare con del vino rosso e lasciar evaporare, successivamente aggiungere un bicchiere d'acqua, il dado da brodo e il prezzemolo. Far cuocere per circa 20 minuti:



Riempire le crepes, prima con una base di besciamella, poi aggiungendo in una sola metà la scamorza affumicata, la pacetta ed i funghi. Chiudere le crepes a fazzoletto o a sigaro in base ai vostri gusti:




Bagnare il fondo della teglia con della besciamella e del burro e riporci dentro le crepes:


Cospargere la superficie delle crepes con i restanti funghi e abbondante besciamella, successivamente aggiungere abbondante parmigiano e dei fiocchetti di burro e infornare per 5/10 minuti a 180° e per altri 5/10 con il grill per creare una crosta in superficie:



Ed ecco le crepes pronte, manca la foto dell'impiattamento perchè ero a cena da amici ma la prossima volta che le rifarò non mancherò di proporvela:












10 commenti:

  1. però... quando mi inviti a cena???
    ciao
    cuoco popo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah quando vuoi, in realtà sono disposto anche a fare uno scambio, ho visto il tuo blog e ci sono un sacco di piatti interessanti!!!

      Elimina
  2. buonissimo piatto complimenti!sono monica ti seguo e mi trovi qui se vuoi: http://iprofumidellamiacasa.blogspot.it/ ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica, sono Antonella ed arrivo al Tuo blog grazie a Kreattiva:nuova follower!

    Se Ti va Ti aspetto nel mo angolino virtuale, mi farebbe piacere averTi mia ospite in http://lepassionidiantonella.blogspot.com

    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, mi sa che c'è stato un piccolo equivoco, cmq benvenuta sul mio blog : di Giuseppe :))). Passerò sicuramente a trovarti...a presto

      Elimina
  4. hanno un aspetto delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciao Giuseppe!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono qui grazie a Kreattiva ,complimenti per le tue crepes!!!!!!!!!!!!! Posso invitare te ed i tuoi lettori al mio "Primo Contest" La Ricetta più Gettonata ????????
    http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/01/13/il-mio-primo-contest.html
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti seguo su Google +1!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sissi, benvenuta sul mio blog, grazie per il complimento!!!Verrò sicuramente a trovarti per vedere di cosa si tratta..a presto|||

      Elimina