sabato 27 aprile 2013

Crumble pina colada (ananas, cocco e rum)

crumble pina colada ananas cocco e rum

Buongiorno. oggi vi presento un dolce tipico della cucina britannica: il crumble, rivisitato in chiave estiva perchè ho sostituito le classiche mele con un frutto più fresco, l'ananas a cui ho aggiunto del cocco e del rum per ricordare il sapore del famoso cocktail. E' un dolce molto semplice e gustoso che si può servire sia caldo che freddo magari accompagnato con una palla di gelato.

Ingredienti:

1 Ananas
40 gr di Cocco disidratato
120 gr di Burro
80 gr di Zucchero semolato (bianco)
120 gr di Zucchero di canna
3 cucchiai di Rum bianco
180 gr di Farina 00

Preparazione:

Mondare l'ananas togliendo la buccia e il torsolo centrale, poi tagliarlo a pezzetti:



 Cuocere l'ananas con lo zucchero semolato e il rum per 5 minuti:


In una terrina lavorare la farina, il burro e lo zucchero di canna con la punta delle dita formando un impasto granuloso e far riposare 10 minuti in frigo:


In una pirofila disporre l'ananas e aggiungere la farina di cocco, mescolare con un cucchiaio:


Coprire la frutta con l'impasto e far cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa (finchè non si forma una crosticina dorata):


A piacere guarnire con delle foglioline di menta fresca:


6 commenti:

  1. Ciao vengo da Kreattiva se ti va vieni a trovarmi

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo blog..... Tuo nuovo follower se ti va passa da me http://dolciantonio.blogspot.it/
    Troverai anche un premio per te!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ho trovato tramite Kreattiva e da oggi sono tua follower. Ho sbirciato nel tuo blog e già ho segnato delle ricette che sicuramente proverò a fare.
    A presto
    Lina
    http://lecreazionidililith.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la ricetta e per il blog. Mi unisco ai tuoi lettori fissi! A presto!

    RispondiElimina
  5. deve essere squisito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina