lunedì 3 giugno 2013

Rotolo al cacao con crema alle fragole

Rotolo al cacao con crema di fragole

Buonasera, dopo il successo del primo rotolo al cacao con crema di latte, ho deciso di replicare ma con una variante più fresca per l'estate, infatti ho optato per una crema alle fragole al posto di quella al latte. L'occasione per sperimentare quest'idea l'ho avuta per il compleanno di un'amica, il risultato è stato ottimo e tutti gli ospiti hanno gradito..compresa la festeggiata!!

Ingredienti per il rotolo:

4 uova
40g farina
15g cacao amaro
15g miele
80g zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di acqua

Ingredienti per la crema alle fragole:

200ml di panna da montare
400g di Fragole
2 cucchiai di zucchero a velo
4 fogli di Colla di pesce

Preparazione:

In due terrine separare gli albumi dai tuorli:


Unire ai tuorli lo zucchero e il miele. la vanillina e l'acqua, mescolare per dieci minuti abbondanti con una frusta:

Montare gli albumi a neve non troppo ferma e incorporarli al composto con movimenti dal basso verso l'alto:



 Unire la farina con il cacao e aggiungerli settacciandoli al composto. Il risultato sarà un composto morbido e pieno d'aria che farà crescere il nostro rotolo:


Versare il composto sulla carta forno, lo spessore dovrà essere di circa un centimetro, aiutandosi con una spatola cercare di rendere la superficie più uniforme possibile:


Infornare per 6-7 minuti a 180°. Appena sfornato poggiare su una superficie piana, spolverare con dello zucchero e coprire con della pellicola e lasciar raffreddare, questo per far si che si trattenga l'umidità che mantiene il rotolo più elestico. 


Per la crema, frullare 250g di fragole:


Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti:


Montare la panna con due cucchiai di zucchero a velo setacciato:


In un pentolino far scaldare fino ad arrivare a bollore 3-4 cucchiai di fragole frullate, aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare energicamente, aggiungere la gelatina sciolta alle fragole e mescolare, riporre in frigo per qualche minuto:


 Tagliare le restanti fragole (lasciandone qualcuna per un eventuale decorazione) a piccoli pezzi:


Aggiungere il composto di fragole e gelatina e le fragole a pezzi alla panna montata e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, riporre in frigo per almeno 15-20 minuti per far rassodare la crema:


Girare la sfoglia di pan di spagna dal lato più rovinato e aggiungere la crema, con l'aiuto di una spatola stendere la crema omogeneamente:


Arrotolare l'impasto in modo da formare un rotolo e riporre in frigo per qualche ora in modo che la crema si rassodi, tagliare i bordi in eccesso e guarnire a piacere con la rimanente crema e le fragole. Io ho voluto aggiungerci del cioccolato fuso per dare ancora più gusto al rotolo:






2 commenti:

  1. Mi sembra molto molto goloso!!!!! Potrei provare!!!

    RispondiElimina
  2. peppe sei molto preciso bravo spettacolare tutto questo perche ci metti passione e amore le armi essenziali perche tutto ti riesca bene la tua mamma patty tvb.........

    RispondiElimina