domenica 30 giugno 2013

Troccoli allo scoglio

spaghetti allo scoglio

Buonasera, oggi vi presento uno dei piatti a base di pesce che preferisco, si tratta dei Troccoli allo scoglio. Ciò che rende questo piatto delizioso è logicamente il sapore di mare conferitogli dai calamari e dagli altri frutti, ma ciò che completa il piatto è il perfetto connubio con i troccoli, questa pasta fresca che con la sua ruvidità riesce ad esaltare ancor maggiormente il sapore del sugo.

Ingredienti per 4-5 persone:

500g di Troccoli
500g di Cozze
300g di Calamari
10/15 Gamberi
300g di Pomodorini
Olio evo qb
1 bicchiere di Vino bianco
Prezzemolo qb
Sale e pepe qb
1 spicchio d'Aglio
Peperoncino qb

Preparazione:

In una padella far soffriggere in abbondante olio evo lo spicchio d'aglio e il peperoncino:



Quando l'aglio si sarà dorato aggiungere i calamari tagliati a pezzi, far soffriggere per qualche minuto e poi sfumare con il vino bianco:



Quando il vino sarà evaporato aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi, lasciar cuocere per una decina di minuti con un coperchio:



In una casseruola mettere le cozze con un filo d'olio e farle cuocere per qualche minuto con il coperchio fino a che non si saranno aperte:



Togliere le cozze dal guscio e aggiungerle al sugo insieme ad un mestolo dell'acqua che hanno rilasciato in cottura:


Aggiungere i gamberi sgusciati e far cuocere per un paio di minuti (potete anche mettere i gamberi non sgusciati, in questo modo il sugo acquisterà ancora più sapore, per comodità io ho preferito sgusciarli):


Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e aggiungerla al sugo. Mescolare e servire con del prezzemolo tritato:


Nessun commento:

Posta un commento