venerdì 28 dicembre 2012

Tacchino ripieno al forno con patate novelle

tacchino al forno del thanksgiving day

Nel periodo natalizio in casa mia si preparano tanti piatti della tradizione, ma quest'anno mia madre ha voluto provare qualcosa di diverso, si tratta di un tacchino di natale ripieno con le patate. E' stato difficile scegliere tra le tante ricette che trovavamo in rete, non sapevamo se ispirarci al tacchino americano tipico del Thanksgiving Day, o se italianizzare un pò la ricetta. Alla fine si è deciso per una versione all'italiana del tacchino ripieno ed il risultato è stato eccezionale!!!

Ingredienti:

Per il tacchino:

1 tacchino da circa 3 chili
3 cipolle
2 carote
1 coste di sedano
aglio qb
alloro qb
1 dado da brodo
150g di burro
spezie qb
olio evo
prezzemolo qb
1 kg di patate novelle
2 bicchieri di vino rosato

per il ripieno:

300g di carne macinata mista
150g di mollica di pane
1 mozzarella
3 uova
parmigiano qb
3 fette di mortadella
pepe qb
sale qb

Preparazione:

Lavare bene il tacchino sotto l'acqua, sia all'interno che all'esterno, lascialo asciugare e in caso siano ancora presenti bruciare le restanti piume in superficie:


Lavare le verdure e metterle a soffriggere in olio evo con le spezie (alloro, rosmarino) in una grande padella che può contenere anche il tacchino. Quando le verdure iniziano ad appassire bagnare con del vino rosato:


Preparare il ripieno tritando il pane, la mortadella e la mozzarella. In una terrina aggiungere il trito con la carne, il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe, le uova e mescolare il tutto:


Ammorbidire il burro e renderlo speziato con del rosmarino tritato e del pepe. Creare uno spazio tra la pelle ed il petto del tacchino stando attenti a non rompere la pelle, e ungere il tacchino con il burro aromatizzato:


Riempire il tacchino con il ripieno. Cucire l'apertura con dello spago alimentare e per ultimo le due cosce. Metterlo in pentola con le verdure facendolo cuocere da entrambi i lati per una quarantina di minuti, di tanto in tanto bagnare con del vino rosato:


Sbucciare le patate e frullare il fondo di cottura del tacchino:


Posizionare il tacchino e le patate in un ampia teglia da forno e versarci sopra il trito di verdure. Pre-riscaldare il forno a 220°  e successivamente infornare il tacchino abbassando la temperatura a 180°per circa 2 ore. Per la prima ora e mezza coprire il tacchino con due fogli di carta alluminio e bagnare con il fondo di cottura ogni 15-20 minuti per non far seccare troppo la carne, togliere la carta alluminio per l'ultima mezz'ora e lasciar dorare la superficie.


Ed ecco il tacchino pronto!!!





2 commenti:

  1. molto appetitoso il tacchino preparato così, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvia e buon anno anche a te!!!

    RispondiElimina