mercoledì 9 gennaio 2013

Crepes al forno con zucchine e scamorza affumicata

Crepes al forno con zucchine besciamella e scamorza affumicata

L'altra sera ero ospite a casa di amici e mi hanno chiesto di cucinare per loro, ho preparato queste crepes al forno con zucchine e scamorza affumicata e sono state un grande successo. E' stata una preparazione di gruppo quindi anche un pò caotica e per questo alcuni passaggi non sono molto chiari, ma la prossima volta che le rifarò, vi prometto di aggiornare le foto dei passaggi un pò sfocati!!!


Ingredienti per 10 crepes:

3 uova
12 cucchiai di farina
450 ml di latte
1 pizzico di sale

Ingredienti per le 10 crepes alle zucchine:

700g zucchine
olio evo qb
scalogno qb
prezzemolo qb
1/2 l di besciamella
100 g di scamorzone affumicato
parmigiano
burro

Preparazione:

Per le crepes unite in una terrina le uova con la farina e il sale, lavorate con una frusta e aggiungete pian piano il latte fino ad ottenere un composto omogeneo:




Far riscaldare una padella antiaderente, nel caso non fosse del tutto antiaderente imburrare il fondo con un pò di burro. Versarci dentro il composto e roteare la padella in modo che il composto si muova in modo niforme sul fondo della padella, e far cuocere per un paio di minuti per lato:


Tagliare lo scalogno in modo sottile e le zucchine a cubetti:


In una pentola far soffriggere lo scalogno e successivamente aggiungere le zucchine, aggiungere un bicchiere d'acqua e il dado da brodo e il prezzemolo. Far cuocere per circa 20 minuti:


Riempire le crepes, prima con una base di besciamella, poi aggiungendo in una sola metà la scamorza affumicata e successivamente le zucchine. Chiudere le crepes a fazzoletto o a sigaro in base ai vostri gusti:


 


Bagnare il fondo della teglia con della besciamella e del burro e riporci dentro le crepes:


Frullare le restanti zucchine con la restante besciamella e cospargere la superficie delle crepes con il composto, successivamente aggiungere abbondante parmigiano e dei fiocchetti di burro e infornare per 5/10 minuti a 180° e per altri 5/10 con il grill per creare una crosta in superficie:

 

Ed ecco le crepes pronte, manca la foto dell'impiattamento perchè ero a cena da amici ma la prossima volta che le rifarò non mancherò di proporvela:











4 commenti:

  1. Sono arrivata da te incuriosita del nome troppo simpatico del tuo blog! E ho fatto una piacevole scoperta! E' un piacere conoscerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Dani, è un piacere anche per me!!spero che tornerai a trovarci...buona giornata!!

      Elimina